CODICE ETICO DI IMBALL NORD

//CODICE ETICO DI IMBALL NORD

Imball Nord srl, attraverso delibera del proprio Amministratore unico del 15.06.20, ha adottato il Modello di organizzazione, gestione e controllo (di seguito Modello) secondo i dettami del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e s.m.i.
Con tale decreto viene per la prima volta introdotta nell’ordinamento giuridico italiano la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (enti). Prima dell’introduzione, gli enti collettivi non erano soggetti, secondo la legge italiana, a responsabilità di tipo penale-amministrativo e solo le persone fisiche (amministratori, dirigenti, ecc.) potevano essere perseguite per l’eventuale commissione di reati nell’interesse della compagine societaria.
Queste considerazioni nascono da una attenta valutazione empirica secondo cui le condotte illecite commesse all’interno di un ente giuridico, fermo restando iniziative private dei
“singoli”, rientrano di sovente nell’ambito di una diffusa “politica aziendale” e conseguono a decisioni di vertice dell’ente medesimo.
L’adozione del Modello e la sua efficace e costante attuazione, oltre a rappresentare un motivo di esenzione dalla responsabilità amministrativa per Imball Nord srl, in riferimento alla commissione di alcune tipologie di reato, risulta essere un atto di responsabilità sociale nei confronti di tutti coloro cui è richiesto un apporto (stakeholders) per il conseguimento degli obiettivi aziendali
A tal proposito è stato altresì adottato un Codice Etico rivolto a tutti i soggetti apicali, ai dipendenti, all’organo Amministrativo, al Collegio Sindacale, nonché ai soggetti esterni coinvolti sotto la direzione e vigilanza dei vertici della compagine societaria.
I “principi etico comportamentali” in esso contenuti, devono caratterizzare i rapporti commerciali di DIES con i propri clienti e fornitori secondo basi imperniate sulla correttezza e trasparenza delle parti.
In particolare occorre enfatizzare i principi che determinano i “criteri” di selezione delle parti interessate, subordinati ad obiettive e trasparenti valutazioni circa la loro professionalità e struttura imprenditoriale, nonché della loro stima e considerazione percepita dal mercato.

 

https://www.imballnord.it/wp-content/uploads/2020/10/8.-Codice-Etico-IMBALL-NORD-1.pdf